LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
I Montecuccoli

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
(Immagine: in alto a sinistra particolare del disegno di Fabrizio Macciolli, citato in ‘Cornelia Cinnilla’ dall’autore del presente.)

Milleseicento e oltre. Raimundo Montecuccoli, da Pavullo nel Frignano, doveva andare in seminario. Invece, scelse la professione delle armi. Un generale di artiglieria, suo zio, lo fece arruolare tra gli Imperiali del Sacro Romano sotto gli Asburgo. Era stato raccomandato, ma erano bravi entrambi benefattore e candidato. Fece carriera in Mitteleuropa, dove combatté i Turchi e anche i Francesi dell’invadente Re Sole che, almeno nominalmente, erano devoti quanto lui alla Chiesa Apostolica Romana. Sappiamo che il Condé dormì saporitamente la notte avanti la battaglia di Rocroi: non si ha notizia dei suoi sogni prima che il Modenese lo facesse sloggiare da Haguenau. Nella verde Irlanda, almeno allora, altri fedeli se la passavano ancora peggio: la Storia ricorda tutti ma il suo lettore un po’ meno. Montecuccoli iniziò in artiglieria e finì con il possedere un battaglione di cavalleria. Fisher scriverà che nelle guerre è più importante resistere ma, per non sbagliare, il Nostro riuscì sempre a vincere. Restava il problema di raccogliere i frutti. Imparò una lingua straniera e, all’età di 48 anni, sposò la ventenne Maria Josepha Margarete, Prinzessin von Dietrichstein. Grete gli diede un feudo Austriaco e quattro figli. Il pargolo fu chiamato Leopoldo Filippo, con riguardo al Kaiser Leopoldo I. Raimondo studiò molte discipline e, per lo più, scrisse al riguardo quando si ritirò a Linz. In seguito a emorragia, egli si spense a 71 anni, la cara Grete era scomparsa quando ne aveva appena 39. Egli chiese di essere sepolto a Vienna, nella chiesa dei Gesuiti dei Nove Cori Angelici, in Am Hof.

Millesettecento e molto oltre. Nella Parigi rivoluzionaria, il dottor Marat ha finalmente rinunciato a confutare le tesi di Mr. Franklin e fa il politico. Scrive per il giornale ‘L’amico del popolo’ ma è poco amico di se stesso, perché soffre di prurito nervoso. Charlotte Corday lo va a trovare quand’è immerso nella tinozza e gli immerge un coltello nel costato. Il 17 marzo ottobre 1794 sono arrestati i dirigenti della Compagnia Francese delle Indie Orientali, una joint venture pubblico privata al solito fallimentare, destinata a essere sciolta dalla Convenzione, il parlamento di allora. I suoi dirigenti hanno corrotto i politici e, tramite insider trading, realizzato i loro profitti: in carcere, non sono mai interrogati. Più o meno coinvolto, l’avvocato Danton, già guardasigilli, il 5 aprile è avviato alla ghigliottina dall’avvocato Robespierre, ora dittatore. Intanto, i manager godono la loro liquidazione.

Milleottocento e poco oltre. Dal terrazzo della nota chiesa dei Nove Cori Angelici, si annunciano il ripensamento di Francesco II e l’estinzione del Sacro Romano Impero. Ben al di sotto delle Alpi, Il capitano aggiunto Nicolò Ugo Foscolo cura l’edizione e scrive la prefazione degli ‘Aforismi dell’arte bellica’, un’opera di Montecuccoli. Dedica il tutto a un contemporaneo generale artigliere del regno d’Italia, un regime fantoccio retto sulle baionette Napoleoniche. Azioni e pensieri nel corso dei secoli: prima sulle rive del Danubio, ora su quelle padane dopo avere sciacquato i panni in Senna. Il padrone di Ugo è l’estemporaneo imperatore dei Francesi, quello di Raimondo era il Kaiser almeno allora in vena di stabilità.

Millenovecento e passa. Vladimir Nabokov scrive ‘Re, donna, fante’, prima in Russo e poi in Inglese. Trama: un giovane maldestro, legato all’agitata zia, dovrebbe eliminare il rivale zio ma è involontario complice dell’eliminazione della donna. Applicazione del teorema di Edipo: se uno non è pronto a sostituire il padre, rischia di eliminare la madre. Gli Stati parlamentari classici, prima quello Inglese e ora quello Americano, sono lontani tanto dal Kaiser quanto dall’Empereur. Essi contrattano continuamente tutto. Perché vi sia materia da trattare, occorre che vi sia il frutto del lavoro. Gli imperi hanno bisogno della proprietà o della conquista, la democrazia ha bisogno del risparmio. Tuttavia, le istituzioni repubblicane hanno il compito d’identificare il cittadino almeno quanto i loro monarchi identificavano i personaggi dei quali s’è raccontato. La rivoluzione è partecipata dal popolo quando esso intravvede il movimento della Storia. Gli imbrogli occupano la scena quando la partecipazione collettiva scema per stanchezza, invecchiamento o spopolamento. L’istruzione non guasta mai e Raimondo parlò a Grete in un Tedesco al quale si era applicato. Come gli Olandesi, ci si può riconoscere in un Gran Pensionario, che non c’entra niente con le pensioni, quando non in uno Stateholder. Gli Olandesi avevano fiducia nella virtù: più modestamente speriamo che i Montecuccoli, loro collaboratori, ne possiedano un poco. A distanza di tanto tempo, chi ci pensa più? Dante scrisse che tutti i punti sono presenti solo al Padreterno. Un teorema è poca cosa. Gli Stati Uniti sono oltre Atlantico e vi risiede Mr. President. Il resto è nulla.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.